23 Ottobre 2017
la nostra storia
percorso: Home

la nostra storia

Premessa
E´ difficile quando di una società si ricercano le origini trovare un punto di accordo su fatti, avvenimenti e circostanze che ne determinano la nascita. Tuttavia, attraverso una lunga serie di ricerche e interviste, siamo riusciti a raccogliere molte informazioni che ci hanno permesso di ricostruire quanto riportato di seguito.
Le origini, 1973
Grazie all´impegno di molti volenterosi e del sacerdote il 13 settembre 1973 nasce il Gruppo Sportivo Virtus Meda Sud, e il sig. Paolo Bergamo ne diventa presidente.
All´inizio fu il calcio il primo sport praticato nel quartiere, in quegli anni l´oratorio rappresentava infatti l´unico luogo di aggregazione per molti giovani.
La nascita del settore basket, 1977
Col tempo i dirigenti della società si accorsero che il calcio da solo non poteva soddisfare le molteplici esigenze dei ragazzi della parrocchia. Nel 1977 il basket si affacciò timidamente e lentamente prese piede grazie alla passione di due "pionieri", i sig.ri Secondiano Davanzo ed Emilio Angeli. Luogo dei primi allenamenti il campetto dell´oratorio e nei mesi invernali la piccola palestra dell´oratorio di Barlassina, a Meda le strutture sportive ancora non c´erano. Prima formazione iscritta ad un campionato C.S.I. i "GIOVANISSIMI".
La nuova realtà polisportiva
In breve la società si trasformò in polisportiva a cui nel 1982 si aggiunse una terza disciplina: il ciclismo. Nei primi anni nulla cambiò a livello di struttura dirigenziale, il consiglio direttivo rimase inalterato ed unico per tre diversi sport, il presidente di allora fu il sig. Vincenzo Brigo.
Tuttavia, in una polisportiva sempre più grande e numerosa, la gestione divenne molto più difficile e complessa. Troppo differenti erano le esigenze strutturali ed economiche.
Si aprì così una fase transitoria in cui i tre sport divennero autonomi settorialmente, ma sempre sotto la guida di un unico consiglio generale. Il primo organigramma societario per la pallacanestro è datato 1985 con l´Iscrizione alla Federazione Italiana Pallacanestro:
presidente di settore Sig. Egidio Discacciati
vice presidente Sig. Antonio Vettoretto
direttore tecnico Sig. Giuliano Rivaletto
cassiere e segretario Sig. Giuseppe Villa
Il basket diventa indipendente
Un solo nucleo centrale decisionale non poteva più reggere.
Dopo vari tentativi di rivedere lo statuto per conciliare le diverse posizioni, nel gennaio del 1988 le tre discipline si scindono, diventando autonome e indipendenti. Si arriva così all´attuale struttura societaria: tre differenti consigli direttivi, tre presidenti con potere assoluto, tre assemblee dei soci, tre distinti statuti e regolamenti interni. Ciò che le manterrà unite sarà il nome, i colori sociali arancio-blu e la sede.
Primo consiglio direttivo 1988/91
Nel Giugno 2004, considerato che ormai la Società non è più solo una realtà di quartiere ma opera su tutto il territorio medese con circa 150 tesserati, viene modificata la Ragione Sociale e il sodalizio assume la nuova denominazione:
VIRTUS MEDA BASKET Associazione dilettantistica

Primo consiglio direttivo 1988/91

  • Presidente Rino Ronzoni
  • Vice presidente Egidio Discacciati
  • Coordinatore Tecnico Antonio Vettoretto
  • Segretario e cassiere Giuseppe Villa
  • Consigliere (dal 1989) Stefano Ceregalli
  • Consigliere (dal 1990) Gabriella Allievi
I Presidenti
Rino Ronzoni
DISCACCIATI EGIDIO ( 1984-1988)

Il primo presidente del G.S. Virtus Meda Basket.
stato nominato quando la polisportiva decise di dividere le tre sezioni e dare ad esse piena autonomia. La sua presenza nel contesto societario risale comunque ad anni precedenti. tra i fondatori del settore pallacanestro tra il '77 e il '78, con i sig. Angeli Emilio e Secondiano Davanzo; a cavallo degli anni '80 si concede una parentesi di riflessione: lavora per la sezione calcio prima come dirigente, poi come presidente del settore agonistico. In seguito rientra nella pallacanestro. In carica per quattro anni, successivamente vi rimarr con altri compiti, ha saputo dare al basket medese un valido stimolo, incanalandolo verso la stabilit strutturale ed economica.

RONZONI RINO (1988-giugno2006) dicembre 2008-marzo 2015

A lui sono legate tutte le pagine sportive pi significative del basket medese. Entrato a far parte della societ come dirigente di squadra, coglie subito la rilevanza dello sport nel contesto oratoriano e ne diventa uno dei pi vivi promotori. Ha saputo nei momenti pi delicati ergersi a baluardo dello spirito societario e rilanciare la Virtus con grande autorit. Mai protagonista in senso negativo, ma sempre attento ad accogliere con entusiasmo nuove idee che hanno portato questa societ ad essere una delle realt sportive pi importanti sul territorio medese. Grande contributo ha dato alla fusione societaria tra l'AUDACE BASKET MEDA e la Virtus Meda Basket che nella stagione 1991-92 hanno affrontato il campionato di Prima Divisione insieme. Ai suoi sforzi e a quelli dei suoi pi stretti collaboratori sono legate quattro promozioni (Prima Divisione, Promozione, Serie D 2006 e DNC 2011) ottenute sul campo con molto sacrificio.
Per tutto questo va il nostro pi sincero ringraziamento.

DISCACCIATI MIRKO ( giugno2006-dicembre 2008)
Giovane ed intraprendente ha accompagnato le prima squadra in Serie C Regionale

BACCANTE FABRIZIO marzo 2015 ...
Persona di grande spessore, raccoglie con entusiasmo l'eredit di Ronzoni che continua comunque a far parte dell'attuale consiglio direttivo
Un grande in bocca al lupo per la nuova avventura da tutti i collaboratori



Gli Allenatori della prima squadra
1988-1991 GIULIANO RIVALETTO 2° Divisione
1989-1991 MAURIZIO RUZZANTE 2° Divisione
1991-1992 ANDREA CORTI 1° Divisione
1992-1997 PAOLO ORSI - CARLO ORSI 1° Divisione - Promozione
1998-1999 MARIO LOMBARDI Promozione
1999-2000 ANTONIO VETTORETTO - LUIGI CAVARETTA Promozione
2000-2001 LUIGI CAVARETTA Promozione
2001-2002 MAURIZIO RUZZANTE Promozione
2002-2006 MAURIZIO MASTRANDREA Promozione
2006-2007 MAURIZIO MASTRANDREA - MARCO ESPOSITO - EMANUELE NAPOLI SERIE D
2007-2011 ALBERTO DECIO - FABIO BIGNARDI Serie D - Serie C Reg. - Serie C Dil.
2011-2012 ALBERTO DECIO (gennaio 2012) SANTE CHIONCHIO (da febbraio 2012) - FABIO BIGNARDI - CRISTIAN TESTA DNC
2012-2014 SANTE CHIONCHIO - DONGHI MASSIMO - LO STORTO DARIO (2013/2014) Serie C Reg.
2014-2015 PAOLO GANDINI - ROBERTO ASSI SERIE D
2015-2016 RUGGERO COGLIATI - MARCO MOSCATELLI SERIE C SILVER

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]